Politica per la qualità di STB
La progettazione impiantistica così come l’attività di progettazione nel campo della sicurezza sono servizi altamente specialistici e professionali, la difficoltà è data dalla poca conoscenza da parte del cliente delle caratteristiche e delle prestazioni di quanto richiesto, il compito del progettista secondo STB è non solo quindi quello di recepire dal cliente i requisiti richiesti, ma di assisterlo nella scelta più opportuna dal punto di vista tecnico ed economico, e realizzare un prodotto di elevato livello professionale, in grado di dare tutte le informazioni necessarie alla sua successiva corretta realizzazione pratica.
Il cliente che si rivolge a STB, deve quindi avere la garanzia che il progettista, grazie alle seguenti caratteristiche qualificanti che sono:
- La competenza riconosciuta;
- L’esperienza di livello assoluto;
- Il continuo e sistematico aggiornamento;
- Una progettazione gestita e controllata in tutte le sue fasi.
è in grado di dare il servizio più idoneo a soddisfare le esigenze espresse dal cliente, ma soprattutto è in grado di tradurre in specifiche tecniche quelle esigenze non esprimibili dal cliente ma che emergono dall’analisi del contesto entro il quale si pone la richiesta, e dal quadro normativo e regolamentare ad essa applicabile.
STB è altresì convinta che, data la peculiarità dei campi in cui opera, l’innovazione sia nei metodi che negli strumenti deve essere introdotta solamente dopo che questa abbia dato adeguate garanzie di efficacia ed affidabilità, senza fare eccezioni a favore di soluzioni metodologiche o tecniche di non comprovata validità. Le numerose negative esperienze avute infatti da chi ha adottato modelli semplificativi o standardizzati nel complesso campo della progettazione termotecnica, supportano la convinzione di STB di considerare la tradizione come un punto di forza e non di debolezza.
STB quindi nel suo approccio all’evoluzione della tecnica progettuale, considera, facendole proprie, solo le innovazioni che provengono dai massimi livelli scientifici, rappresentati da università ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali di riconosciuta competenza, dai quali STB attinge le informazioni in modo costante attraverso testi e riviste specializzate.
La Direzione di STB valuta con attenzione le proposte di miglioramento del Sistema di gestione per la Qualità provenienti dal personale, e le fa proprie quando esse si pongono in linea con gli obiettivi per la Qualità e non contrastano con i valori di base sui quali dalla sua nascita STB fonda la propria azione.
Essi sono:
- La rigorosa osservanza dei vincoli contrattuali, ponendo la medesima attenzione su aspetti economici, trasparenza dell’organizzazione e Qualità del prodotto fornito;
- La garanzia di riservatezza attuata attraverso la tutela dell’integrità delle informazioni riguardanti le persone e le organizzazioni;
- L’ottemperanza rigorosa dei vincoli legali, normativi e di sicurezza;
- La stretta osservanza a tutti i livelli dei principi di etica professionale;
- Il rispetto della dignità e della salute delle persone e la tutela dell’ambiente;
- La non accettazione di incarichi i cui contenuti professionali esulino dalle competenze professionali proprie dell’organizzazione, e di mandati sulla base di soli impegni verbali.
La Direzione di STB assicura che la politica per la Qualità:
- È appropriata alle necessità ed ai requisiti di STB ed ai requisiti dei clienti;
- È orientata al raggiungimento dei requisiti ed al continuo miglioramento;
- Fornisce un percorso di determinazione e revisione degli obiettivi della Qualità;
- È comunicata, compresa ed implementata da tutti all’interno dell’organizzazione;
- È regolarmente oggetto di revisione al fine di controllarne l’adeguatezza;
- La Direzione di STB al fine di ottenere maggiore consapevolezza e conseguente sostegno alla politica per la Qualità da parte del personale, ha deciso di mettere a disposizione copia a tutto il personale.
Il 10 Gennaio 2018 lo Studio Tecnico Bonsembiante S.r.l. ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 con rilascio del Certificato nr. 50 100 2769 REV. 007 rilasciato dal TÜV ITALIA S.R.L. in corso di validità.